vetrateIl concetto di restauro conservativo di vetrate è relativamente moderno: in passato l’intervento sulla vetrata antica si risolveva spesso nella sua sostituzione e quindi nell’istallazione di una nuova, legata ai dettami della moda artistica di quel tempo.
La rivalutazione dell’arte vetraria ha contribuito a creare una cultura nuova per queste opere, inoltre la tecnologia ha permesso l’evoluzione dei mezzi di indagine e dei materiali adatti al restauro delle vetrate.

Resta comunque fondamentale la conoscenza delle origini tecniche ed artistiche della vetrata e la concreta comprensione dei materiali e dei modi di realizzazione dell’opera; quindi risulta necessaria una interazione tra specialisti storici dell’arte e la manualità e la sensibilità del restauratore, egli stesso, inevitabilmente, artista vetraio.

Lo Studio Polloni opera ormai da decenni nel campo del restauro delle vetrate storiche, applicando l’enorme bagaglio di esperienza, supportato dalla ricerca scientifica più avanzata e con il contributo storico artistico di gran parte delle Soprintendenze italiane.

restauro